Comunicato №4 Elezioni Presidenziali e Parlamentari

Signore, Signori,

Alla vigilia delle prossime elezioni del Presidente e Vicepresidente della Repubblica di Bulgaria e dei Membri del Parlamento, vorrei ricordare a tutti voi, cittadini Bulgari residenti in Emilia-Romagna, che la prossima Domenica – 14 novembre 2021, a Bologna in piazza del Francia n. 1 e a Rimini in via XXIII Settembre 1845 n. 124 – Aula Celle, i seggi elettorali saranno aperti dalle 7.00 alle 20.00. La votazione in entrambe le sezioni di cui sopra avverrà con schede cartacee, non con dispositivi di voto automatico.

I cittadini Bulgari che non hanno presentato domanda di voto all’estero entro il 19.10.2021 e desiderano votare, il giorno delle elezioni possono farlo in una sezione all’estero di loro scelta, anche se non sono iscritti anticipatamente alle liste elettorali.

Al momento del voto, dovranno presentare alla commissione elettorale la dichiarazione – Allegato № 22-НС, di soddisfare le condizioni per votare e che non hanno votato e non voteranno altrove.

Gli elettori che votano all’estero devono dimostrare la propria identità con documenti di identità Bulgari – passaporto, carta d’identità o carta militare.

Quando il termine di validità della carta d’identità o del passaporto è scaduto dopo il 13 marzo 2020, l’elettore può votare senza essere tenuto a presentare alla commissione elettorale certificato per il rilascio dei documenti personali di cui all’art. 263, par. 2 CE.

Al momento dell’accesso ai seggi elettorali, i cittadini Bulgari che intendano esercitare il diritto/l’obbligo di voto non saranno tenuti a presentare un Certificato Verde.

Restano invariate e saranno garantite tutte le disposizioni di legge per l’applicazione delle misure di contrasto al Covid-19, come il rispetto della distanza, la misurazione della temperatura, le mascherine di sicurezza, l’igiene delle mani, la raccolta dei dati di contatto necessari per tracciare eventuali contatti pandemici.

Vi ricordo di non prendere impegni per il giorno delle elezioni – domenica 14 novembre e domenica 21 novembre, quando potrebbe essere necessario un eventuale secondo turno per l’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Repubblica di Bulgaria.

Invito tutti voi – i Bulgari residenti in Emilia-Romagna, a partecipare attivamente alle elezioni e vi saluto cordialmente.

Il vostro Console,

Ing. Franco Castellini