Incontri della Vicepresidente all’Università di Bologna

Durante la sua visita a Bologna il 21 aprile 2022, la Vice Presidente della Bulgaria, Sig.ra Iliana Yotova, accompagnata dall’ambasciatore di Bulgaria in Italia, S.E. Todor Stoyanov, e il Console Onorario per Emilia-Romagna, ing. Franco Castellini, ha tenuto tre importanti incontri presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

“Amiamo la lingua, la cultura e la letteratura bulgara”. Con queste parole la Vicepresidente Iliana Yotova è stata accolta dagli studenti del corso FONDAMENTI di BULGARO della Laurea in Mediazione linguistica interculturale, Campus di Forli. Il loro docente, Prof. Alexander Panov, lettore di scambio di lingua e letteratura bulgara all’Università di Bologna, ha affermato che i suoi 10 studenti sono molto interessati alla Bulgaria e partecipano a vari programmi di scambio. Durante l’incontro è stata discussa anche la necessità di ampliare le opportunità di insegnamento. C’è anche un grande interesse per la lingua bulgara come lingua di scelta facoltativa.

“Voi siete i più sinceri e validi ambasciatori della Bulgaria non solo in Italia ma in tutto il mondo”, ha detto la Vicepresidente Yotova agli studenti bulgari dell’Università di Bologna in risposta al loro commovente saluto “Grazie per questo incontro. La Bulgaria è venuta qui con Lei”. Nell’anno accademico in corso, il numero di studenti bulgari presso l’Università più antica del mondo occidentale è 56.

La Vicepresidente ha parlato anche con il Rettorato dell’Ateneo nella persona della Prof. Rafaela Campaner, Prorettrice per le Relazioni Internazionali. Sono state discusse le possibilità di rafforzare i legami delle università bulgare con l’Università di Bologna, di stimolare lo scambio di studenti e docenti, nonché di attrarre più giovani per conoscere la lingua, la cultura, la letteratura, la storia della Bulgaria.