22 settembre – Festa dell’Indipendenza della Bulgaria

Carissime e carissimi,

nel mese di settembre l’accorciarsi delle giornate segna non solo la fine dell’estate, ma anche il rinnovarsi della vita produttiva.

Per i Bulgari residenti in Emilia-Romagna ci sarà soprattutto la ripresa delle attività scolastiche: in Romagna troviamo due sedi, una a Riccione, la SDB “Rayna Knyaghinya”, e una a Cesena in Quartiere Bulgaria.

Infine per l’Emilia posso annunciare con viva soddisfazione la riapertura della succursale bolognese della SDB “Rayna Knyaghinya”: le lezioni saranno tenute anche quest’anno nel centro culturale CostArena che ha già visto l’impegno appassionato dei bambini e dei loro docenti.

In un prossimo comunicato vi saranno fornite ulteriori informazioni sugli orari previsti per le lezioni.

Desidero comunque sottolineare che il 22 settembre ricorre la Festa dell’Indipendenza Bulgara: l’evento deve rappresentare per il cuore di tutti i Bulgari, anche e soprattutto per i residenti all’estero, un momento importante di unità e di orgoglio nazionale.

Il vostro Console desidera festeggiare l’evento in coincidenza con l’inizio del Nuovo anno scolastico 2023/24; tuttavia il 22 settembre è purtroppo un venerdì quindi dovremo posticipare la nostra festa al mese di ottobre, in una giornata non lavorativa, con una “bicchierata” che sarà tenuta nei locali stessi del centro CostArena.

I Bulgari residenti in Emilia-Romagna sono invitati sin da ora a partecipare e anche in questo caso vi saranno fornite ulteriori informazioni nel prossimo comunicato.

Viva la Bulgaria!

Il vostro Console F. Castellini