Mostra “Fantasia negli affreschi di Dozza”

Signore, Signori,

ho il piacere di dare il patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica di Bulgaria per l’Emilia Romagna ad un’iniziativa che mi ha piacevolmente colpito per la sensibilità al bello che hanno espresso alcuni docenti e studenti bulgari.

Personalmente ritengo che educare alla bellezza e al rispetto delle espressioni artistiche, sia un compito fra i più importanti per le nuove generazioni.  

Ebbene, l’anno scorso gli allievi del liceo italiano di Sofia, in visita d’istruzione in Emilia-Romagna, hanno visitato Dozza. 

Sono rimasti incantati dalla bellezza di questo paese ed è nata l’idea di organizzare la mostra con le loro foto. Il Club UNESCO “Leonardo da Vinci” che da 20 anni si dedica a “costruire i ponti” tra Italia e Bulgaria ha deciso di appoggiare l’idea con la convinzione che la bellezza dell’arte e la creatività abbiano un’importanza enorme per il futuro dei giovani.

La mostra è stata realizzata in Bulgaria, a Sofia, nel mese di novembre 2023 grazie al patrocinio dell’Istituto di cultura italiana in Bulgaria e in collaborazione con il Liceo delle arti applicate di Sofia intitolandola “Fantasia negli affreschi di Dozza – l’arte viva e ponte d’amicizia tra Bulgaria e Italia”.

La mostra ha avuto grande successo perché chi ha visto le foto si è innamorato del piccolo paese dipinto tanto da convincere il Liceo delle arti applicate di Sofia ad organizzare proprio in Italia il viaggio di tirocinio dei suoi allievi di 4a e 5a superiore e visitare Dozza.

La visita dei ragazzi a Dozza avverrà il pomeriggio del 7 luglio, in occasione dell’inaugurazione della mostra, alle 15.30. Siete tutti invitati.

In questo link trovate le foto della mostra di Sofia:

https://www.unesco-ldv.com/fantazia-v-stenopisi-dotsa-italia/

https://www.unesco-ldv.com/gallery/izlozba-fantazia-v-stenopisi-doca-italia/