Comunicato per i cittadini Bulgari residenti in Emilia-Romagna
Signore, Signori,
Il 2 ottobre 2022 si terranno le elezioni per i membri del Parlamento della Repubblica di Bulgaria.
Sono lieto di confermare che, come nelle precedenti elezioni, presso la sede del Consolato della Repubblica di Bulgaria per Emilia-Romagna a Bologna, in Piazza Del Francia 1, con Delibera n. 1236-НС dell’11 agosto 2022, sarà aperto un seggio elettorale, dove i cittadini Bulgari potranno votare per l’elezione dei membri del Parlamento della Repubblica di Bulgaria.
I cittadini Bulgari all’estero aventi diritto di voto possono dichiarare la loro volontà di votare entro le 24:00 ora bulgara del 6 settembre 2022 tramite:
– Domanda scritta secondo il modello – Allegato n. 28-НС dei documenti elettorali. La domanda scritta deve essere firmata a mano e presentata di persona o inviata per posta/corriere alla Rappresentanza diplomatica o consolare della Repubblica di Bulgaria in Italia (Ambasciata a Roma e Consolato Generale a Milano). In una lettera può esserci più di una domanda e in ciascuna domanda può essere inserita una sola persona.
– Domanda elettronica tramite il sito web già attivo della Commissione elettorale centrale (CEC): https://www.cik.bg/bg/ns02.10.2022/zayavlenie.
Nel caso in cui non abbiano presentato domanda per il voto all’estero, i cittadini Bulgari potranno votare, compilando l’apposita dichiarazione direttamente al seggio elettorale presso il Consolato della Repubblica di Bulgaria per Emilia-Romagna il giorno delle elezioni – Allegato n. 29-НС dei documenti elettorali, ed i loro nomi verranno inseriti nelle liste elettorali.
Si raccomanda vivamente la registrazione on-line in quanto l’utilizzo dell’applicazione elettronica velocizza notevolmente il processo di iscrizione nelle liste elettorali, così come la votazione nel giorno delle elezioni.
Il ripetersi della chiamata elettorale in tempi così brevi può costituire elemento di disagio assolutamente comprensibile, tuttavia, vi invito calorosamente ad esprimere il vostro voto in maniera massiccia e determinata, affinché il diritto della libera espressione garantito dalla democrazia dia l’opportunità di un futuro secondo la volontà popolare.
Che Dio benedica la Bulgaria!
Il Vostro Console, Ing. Franco Castellini
P.S. Continuate a seguire i comunicati sul sito del Consolato della Repubblica di Bulgaria per Emilia-Romagna e su FB