Comunicato n.3 elezioni Parlamento Bulgaro


Comunicato per i cittadini bulgari residenti  in Emilia-Romagna

Signore, Signori,

ho il piacere di informarvi che il giorno domenica 4 aprile 2021 presso il Consolato della Repubblica di Bulgaria sito in Piazza del Francia 1 Bologna sarà operativo il seggio elettorale per le votazioni relative al Parlamento della Repubblica di Bulgaria.

L’operatività del seggio è stata convalidata dalla Commissione Elettorale Centrale di Sofia ed autorizzata dal Governo Italiano malgrado le restrizioni anti Covid-19.

Possono esercitare il voto non solo gli elettori che hanno fatto la richiesta per votare all’estero, ma anche qualunque cittadino Bulgaro maggiorenne, avente diritto di voto ed in possesso di Carta di Identità Bulgara in corso di validità, previa presentazione davanti alla commissione elettorale della dichiarazione № 22-НС (Allegato 1), compilata in anticipo o nel seggio elettorale.

Il seggio sarà aperto dalle ore 7:00 di mattina ore 20:00 di sera.

Tutti i cittadini Bulgari aventi i requisiti di cui sopra per motivare il loro spostamento dovranno essere muniti o dovranno compilare in presenza delle forze di ordine il modello di autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. N° 445/2000 da loro fornitoli.

Si riporta di seguito il modulo di autodichiarazione non compilato come sopracitato per vostra opportuna riproduzione e compilazione (Allegato 2)  ed inoltre si riporta lo stesso modulo con le indicazioni più opportune da compilare per il vostro spostamento verso la sede elettorale (Allegato 3).

Si rende altresì noto che nella Regione Emilia-Romagna è operativo anche un secondo seggio elettorale sito a Rimini in via Modena 6 presso l’Hotel Eleonora.

Desideriamo di seguito riportare alcune informazioni relative alla procedura di voto e alle misure anti covid-19 che saranno adottate nel seggio elettorale:

1.    È assolutamente vietata qualsiasi forma di assembramento all’esterno del Consolato. Un eventuale incolonnamento tra la cancellata esterna ed il portone d’accesso al Consolato prevede un distanziamento tra votante e votante di 1,5 m.

2.    Davanti al portone d’accesso al Consolato è posizionata un’installazione esterna con un addetto per verificare la presenza di mascherine anti contagio, la temperatura corporea, la disinfezione delle mani, le protezioni sovra scarpe che verranno fornite al momento dell’accesso.

3.    L’accesso sarà consentito ad un solo votante per volta.

4.    Nel primo ambiente dopo l’accesso altro personale provvederà alla trascrizione delle vostre generalità per la rintracciabilità finalizzata alla pandemia.

5.    Nell’ambiente successivo la Commissione elettorale provvederà agli adempimenti di legge, alla consegna della scheda elettorale e vi indicherà la cabina per la dichiarazione di voto.

6.    La scheda elettorale deve essere compilata, come indicato sul modello, attaccato davanti al seggio elettorale, con la semplice apposizione di un X o una V, usando esclusivamente la penna blu, che vi verrà consegnata insieme alla scheda elettorale; ci raccomandiamo di non eseguire ulteriori segni sulla scheda pena l’invalidità della scheda stessa. Al seguente link della Commissione Elettorale Centrale potete consultare ulteriori video materiali informativi: https://www.cik.bg/bg/ns2021/campaign/video_subtitles

7.    Ripiegate la scheda e riponetela all’interno dell’urna, posizionata di fronte alla Commissione elettorale.

8.    Altre più dettagliate informazioni in merito alla procedura elettorale saranno disponibili a richiesta all’interno della sede elettorale stessa.

 Il Vostro Console Franco Castellini