I bulgari a Bologna hanno festeggiato il 24 maggio

Il 21 maggio 2023 si è svolta a Bologna la festa organizzata dal Console di Bulgaria per l’Emilia-Romagna per celebrare la Giornata dei Santi Fratelli Cirillo e Metodio, l’alfabeto bulgaro, l’educazione e la cultura bulgara e la letteratura slava. Erano presenti numerosi bulgari, residenti non solo a Bologna, ma anche da altre parti della regione.

Il Console Onorario di Bulgaria per l’Emilia-Romagna, Ing. Castellini, si è congratulato con la comunità bulgara e ha augurato ai bulgari di festeggiare più spesso insieme, di essere uniti per essere forti e di trasmettere le tradizioni e la cultura bulgara ai propri figli e nipoti. L’Ing. Castellini ha sottolineato quanto sia importante per i bambini bulgari, nati in Italia, conoscere la propria lingua e cultura. Per questo è fondamentale il futuro sviluppo della scuola domenicale bulgara “Raina Knyagina”, sezione di Bologna, nata dalla volontà del Consolato di Bologna in collaborazione con l’associazione “Bulgari in Romagna”.

L’Ing. Castellini ha espresso un ringraziamento speciale all’insegnante Sig.ra Milena Patsova, alla Sig.na Tanyia Rudeva, responsabile del Gruppo di danza popolare bulgara presso la scuola, nonché a tutti i genitori e ballerini.

I bambini della scuola hanno cantato l’inno nazionale bulgaro e hanno presentato canzoni e poesie legate alla più amata festa bulgara.

Il gruppo di danza popolare bulgaro presso la scuola ha interpretato diversi balli tradizionali, a cui quasi subito si sono uniti molti bulgari presenti.

La festa si è conclusa con un bellissimo e dinamico ballo bulgaro – “shopska rachenitsa”, brindisi, salatini e dolcetti per tutti.