Inaugurazione monumento a Vasil Levski

Signore e Signori,
il 20 Novembre Vostro Console ha partecipato a un’importante manifestazione organizzata dalla Console Generale di Bulgaria in Italia, Ana Paskaleva: l’inaugurazione, nel centro di Monza, di un monumento dedicato all’eroe nazionale Vasil Levski, colui che ideò e curò la strategia nel movimento rivoluzionario per la liberazione della Bulgaria dal dominio Ottomano.
Sono sempre molto colpito nel constatare l’interesse e l’orgoglio del Governo della Bulgaria per il Risveglio Nazionale bulgaro, di cui l’Apostolo della Libertà Vasil Levski è stato uno dei principali artefici. E non mancano le connessioni col Risorgimento Italiano; sono movimenti di liberazione nazionale con date, contesti e sviluppi diversi, ma accomunati dal desiderio di indipendenza e unità.
Il riconoscimento delle Autorità Italiane, come oggi a Monza, non basta; tutti Voi potete fare molto per contribuiste a rinsaldare le connessioni storiche e culturali fra Italia e Bulgaria
Conto su di Voi!

Il vostro Console F. Castellini

Il 20 novembre 2025, nel centro storico di Monza, in Piazza San Paolo, è stato inaugurato ufficialmente un bassorilievo di Vasil Levski, ideato dalla Console Generale a Milano, Ana Paskaleva, e realizzato con il contributo del Comune di Karlovo.

Si tratta del primo monumento commemorativo in Italia dedicato all’Apostolo della Libertà. Con esso, l’Italia si unisce ai Paesi di tutto il mondo che rendono omaggio a Vasil Levski erigendo un monumento commemorativo ufficiale in suo onore. L’installazione di questo bassorilievo non solo valorizza la figura e l’opera di Vasil Levski, ma rappresenta anche un importante simbolo dell’amicizia tra Italia e Bulgaria,
legate da profonde radici storiche e culturali, che nel 2024 hanno celebrato 145 anni di relazioni diplomatiche.

La solenne cerimonia di inaugurazione del bassorilievo è iniziata con l’esecuzione degli inni nazionali della Repubblica di Bulgaria e della Repubblica Italiana.

Nel suo discorso di benvenuto, la Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, la Sig.ra Ana Paskaleva, ha sottolineato l’importanza dell’impresa di Vasil Levski. Ha sottolineato che il monumento a Vasil Levski a Monza sarà un ponte tra passato e futuro, a simboleggiare la lunga amicizia tra Bulgaria e Italia, e che la diplomazia culturale è la solida base per lo sviluppo della cooperazione tra i due Paesi, legati da profonde radici storiche e da valori democratici comuni. La Console Generale ha sottolineato il legame ideologico tra Vasil Levski e il rivoluzionario italiano Giuseppe Mazzini, che, sebbene non si siano mai incontrati di persona, sono uniti da una vicinanza spirituale e ideologica attraverso i loro ideali condivisi di libertà, giustizia e amore per la patria. In conclusione, Ana Paskaleva ha sottolineato il fatto che è a Monza, che ospita la seconda comunità bulgara più grande dopo Milano, che le storie di Bulgaria e Italia si intrecciano fin dall’antichità.

Gli ospiti sono stati accolti dal Sindaco di Karlovo, città natale dell’Apostolo, Emil Kabaivanov, invitato appositamente alla cerimonia ufficiale. Il Dott. Kabaivanov ha espresso il suo entusiasmo e la sua gioia per l’attuazione dell’iniziativa nella città di Monza, con la quale rendiamo omaggio a un grande bulgaro, e ha sottolineato l’importanza dell’opera di Levski.

Un benvenuto istituzionale è stato dato anche dalla Sig.ra Stella Dimitrova, Direttrice della Direzione “Cooperazione Bilaterale Europea” del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria, presente appositamente per l’inaugurazione ufficiale. Ha sottolineato l’importanza dell’erezione del bassorilievo per tutti i bulgari che rendono omaggio all’opera e alla causa dell’Apostolo della Libertà e ha sottolineato il
significato simbolico dell’installazione di un bassorilievo di Vasil Levski nel centro storico di Monza, un gesto che ricorda ai nostri connazionali all’estero la causa da lui sostenuta e che, allo stesso tempo, incarna i legami amichevoli di lunga data e la stretta cooperazione tra Bulgaria e Italia.

In occasione dell’evento, la Direttrice Esecutiva dell’Associazione Bulgara dei Bulgari, la Sig.ra Raina Mandzhukova, ha inviato un messaggio di congratulazioni, esprimendo la sua gratitudine al Console Generale per aver collocato un bassorilievo di Vasil Levski in Italia e l’importanza di tali iniziative per la conservazione dell’identità, della cultura, della lingua e dell’autocoscienza bulgara.