“Potete sempre contare sul sostegno dell’istituzione presidenziale. Per noi, non siete gli altri bulgari: i bulgari in Bulgaria e i bulgari all’estero sono un unico.” Lo ha assicurato la Vicepresidente Iliana Yotova ai bulgari residenti in Emilia-Romagna durante il loro incontro presso lo splendido palazzo del Consolato Onorario della Bulgaria per Emilia-Romagna, in centro a Bologna.
I bulgari presenti hanno condiviso con la Vicepresidente come vivono lontano dalla Patria e mantengono vivi i loro legami con essa. La sig.ra Yotova li ha ringraziati di cuore per aver preservato le tradizioni, la lingua e la cultura bulgara e per averle trasmesse ai loro figli.
I rappresentanti dell’associazione “Bulgari di Romagna” hanno raccontato le attività dell’associazione e della scuola bulgara di Riccione, che recentemente ha aperto una sede anche Bologna, e hanno condiviso il problema principale: la mancanza di strutture adeguate alle esigenze della scuola a Bologna. Il Console Onorario della Bulgaria per la regione Emilia-Romagna, Franco Castellini, si è impegnato ad assistere nelle trattative con gli enti locali per la risoluzione del problema.
Per la Pasqua Ortodossa, la Vicepresidente ha portato ai nostri connaionali i dolci pasquali direttamente dalla Bulgaria.
Il Console Onorario da parte sua ha offerto a tutti i partecipanti un bellissimo rinfresco di prodotti tipici e vini locali.
L’emozionante incontro si è concluso con la canzone “Sei bellissimo, bosco mio.”