Nuove elezioni a luglio

Le elezioni parlamentari dello scorso 4 aprile 2021 hanno prodotto risultati che hanno cambiato il bilancio delle forze politiche nell’Assemblea Nazionale, rendendo impossibile formare una coalizione di maggioranza e precludendo l’approvazione di un governo di minoranza. Il Presidente della Repubblica Rumen Radev ha sciolto l’Assemblea Nazionale, ha convocato le nuove elezioni per l’11 luglio 2021 e ha nominato un governo tecnico.

La 45-esima Assemblea Nazionale ha adottato modifiche al Codice elettorale, introducendo nuove regole per le nuove elezioni.

Si voterà esclusivamente con le macchine di voto, le elezioni saranno videosorvegliate e non esisterà più limite per l’apertura di sezioni elettorali in paesi terzi. Inoltre, il numero dei membri della Commissione elettorale centrale è stato ridotto da 20 a 15 persone.

Seguite le notizie che pubblicheremo nella sezione dedicata alle elezioni e tenetevi informati sulle novità consultando il sito della Commissione Elettorale Centrale https://www.cik.bg.