Studiare in Bulgaria

Perché studiare in Bulgaria?

Scegliendo la Bulgaria, trarrai tutti i vantaggi di

  • un sistema educativo tradizionalmente forte,
  • diplomi europei,
  • corsi in lingua inglese e opportunità di apprendere in maniera eccellente inglese e relazioni sociali che consentiranno l’apprendimento di altre lingue slave,
  • costo della vita accessibile,
  • eccellenti opportunità di carriera,
  • magnifico ambiente multiculturale e moderno, ricco di storia, cultura, folclore e cibo delizioso.

Trova il diploma più competitivo

Scegli un’università tra

  • più di 37 università pubbliche,
  • più di 14 università private

e studia Studia Bachelor, Master e Ph.D. programmi in Inglese, Tedesco, Francese, Russo, Italiano o un corso di laurea magistrale a tempo pieno in Medicina, Medicina veterinaria o Farmacia (in Inglese).

Corsi universitari di alto profilo e basso costo.

Gli studenti stranieri in Bulgaria provengono da ogni parte d’Europa in particolare da Germania, Italia, Regno Unito, e anche da Israele, Nigeria, Ghana, Sudafrica e India, tra gli altri.

Tutti gli studenti internazionali sono attratti dal sistema di istruzione superiore del paese ben sviluppato, dall’alta qualità di insegnamento, dai diplomi riconosciuti a livello internazionale, dalle tasse universitarie e dai costi di vita molto ragionevoli, dai semplici requisiti d’ammissione nonché dall’ambiente di vita sicuro e amichevole.

Ci sono due opzioni per studiare in Bulgaria:

Opzione 1:

Studia la lingua Bulgara per 2 semestri (anno di preparazione) e segui il corso di laurea in lingua Bulgara.
Tutte le università Bulgare forniscono l’anno di preparazione nei loro campus. La quota di iscrizione è compresa tra € 2.000 e € 3.500 all’anno a seconda dell’università e della città.

Opzione 2:

Candidati direttamente per un programma in una lingua straniera.
I corsi di laurea in lingua Bulgara costano circa 500 euro in meno rispetto ai corsi in lingua straniera.

La stragrande maggioranza degli stranieri che studia in Bulgaria sceglie Medicina, seguita da Scienze Odontoiatriche, Farmacia, Medicina veterinaria in lingua Inglese. I corsi durano circa sei anni e gli studenti hanno l’opportunità di raccogliere conoscenze pratiche negli ospedali vicini o nel campus universitario. La tassa universitaria è tra 8000 (medicina e odontoiatria) e 6000 Euro per anno accademico. I requisiti per entrare includono test d’ammissione di Biologia e Chimica. Sono anche molto importanti le abilità avanzate nella lingua Inglese.

Ovviamente, ci sono molti altri programmi in Inglese di Master e Lauree Triennali, come Ingegneria, Economia, Lingue, Informatica con la tassa universitaria che varia dai 2000 ai 4000 Euro per anno accademico, a seconda dalla specializzazione e del grado di istruzione.

A dimostrazione dell’efficienza e qualità del sistema universitario Bulgaro, molte sono le testimonianze, come quella di Alessandro, studente di medicina a Sofia, che potete trovare nell’allegato.

Studiare e vivere in Bulgaria sarà come vivere a casa, anche se ne siete lontani. Non è un caso che l’unica piazza della tolleranza religiosa si trovi nella capitale della Bulgaria. Il paese è la crocevia tra Europa e Asia, un ponte naturale tra diverse etnie e religioni che convivono in armonia.

I Bulgari sono orgogliosi delle loro ospitalità e tradizioni di buon vicinato. Un visitatore verrà prima accolto all’ingresso con un saluto e una stretta di mano e con molta spontaneità sarà invitato nello spazio domestico privato. La tradizione bulgara prevede, nonostante l’orario, di offrire agli ospiti attesi o inattesi qualcosa da mangiare e da bere, ed è scortese non accettare questa ospitalità.

Se vi interessa la Storia, la Cultura, il Folklore, le Antiche civiltà, la Bulgaria – uno dei paesi più antichi al mondo, è il posto migliore per ricevere la vostra laurea. I Bulgari hanno validi motivi per essere orgogliosi della loro letteratura, arte, musica, architettura, medicina e scienze umane. In combinazione con le quattro stagioni, la splendida natura e il cibo delizioso, questa è una destinazione di studio unica. Qui vivrete un’estate soleggiata e una vera favola invernale.

La Bulgaria è grande come il palmo di una mano, come scrisse il poeta bulgaro Georgi Djagarov, ma la sua natura è semplicemente bellissima: c’è il mare, ci sono montagne, laghi, grotte e 9 siti dell’umanità dell’UNESCO. Inoltre, noleggiare un’auto o fare un giro in treno o in autobus è abbastanza economico, quindi potrete tranquillamente esplorare il paese e viaggiare il più possibile per conoscere le meraviglie della Bulgaria, ma anche dei paesi vicini – Romania, Serbia, Macedonia, Grecia e Turchia.

Ci sono molte altre cose che si possono fare nel tempo libero mentre si studia in Bulgaria. Innanzitutto, in ogni città Bulgara ci sono molti impianti sportivi, molti spazi verdi, grandi parchi, caffè e ristoranti, in modo da potersi tenere in forma e in buona salute, di poter uscire con gli amici dell’università, godersi una passeggiata o una tazza di caffè. La presenza di tanti club, night, discoteche offre una ricca vita notturna, un inevitabile must tra gli studenti. Di solito, la quota d’ingresso per un night club in Bulgaria è da 3 a 5 euro. Ultimo, ma non meno importante, ci sono molti club di studenti che condividono una passione comune, per il calcio, i libri, la pittura o le arti ad esempio. Quindi, non ci vorrà molto tempo prima di trovare persone con le stesse passioni! 


Per qualsiasi informazione e approfondimento, contattare il Consolato secondo le seguenti modalità:

Telefono: +39 051 234875

Numero di emergenza: +39 335 30 90 25

Fax: +39 051 3391672

E-Mail: consolato.bulgaria.emilia@gmail.com